Prodotto aggiunto alla Wishlist
torna alle news
Come scegliere le Calze Adatte a te

Come scegliere le Calze Adatte a te

Come scegliere le calze adatte a te

Nell’articolo di oggi cercheremo di guidarti nella scelta delle calze più adatte a te in base a quando e dove intendi indossarle. Infatti, sebbene l’acquisto dei calzini può sembrare un compito semplice, la pluralità di modelli e materiali può facilmente indirizzare verso un acquisto sbagliato. Per garantire il massimo comfort al tuo piede non basta aver trovato la scarpa ideale ma è anche necessario indossare le calze ideali.

Se ti stai domandando quali sono le calze per ottenere il massimo comfort, continua a leggere e scoprirai tutti i segreti su come scegliere le calze più adatte a te e quali sono tutti gli elementi da considerare.

Tessuto

Indubbiamente tra i primi aspetti da considerare nella scelta delle calze è il materiale: un elemento fondamentale per mantenere i piedi comodi mentre si indossano le scarpe. Esistono infatti tipologie di calze diverse realizzate con tessuti diversi: cotone, microfibra e lana.

Le calze in microfibra realizzate con tessuti sintetici sono comode, resistenti e traspiranti, particolarmente consigliate durante l’attività sportiva. Le calze in cotone sono invece ideali durante la stagione estiva, ma se decidi di acquistare calze in cotone devi tenere in considerazione che il cotone non è un tessuto traspirante e che tende ad assorbire molto l’umidità, senza lasciar traspirare il piede per questo motivo non sono particolarmente consigliate per lo sport. Piuttosto se preferisci i tessuti naturali ai tessuti sintetici ti consigliamo il filato di bambù, quest’ultimo infatti oltre a intrappolare l’umidità e a lasciare traspirare il piede, è anche un antibatterico naturale. Per le giornate più fredde, le calze in lana merino sono l’ideale: morbide e traspiranti tengono il piede al caldo concedendogli il massimo comfort. 

Obiettivo

Ma il tessuto non è l'unico aspetto da tenere in considerazione quando valuti i tipi di calze, è infatti importante valutare quando e per quale scopo indosserai il tuo paio di calze.

Per andare in ufficio le calze in cotone sono l’ideale, comode e confortevoli, si trovano di diversi colori e fantasie e risultano perfette per essere abbinate ai tuoi look quotidiani. 

Per l’attività sportiva, come abbiamo detto prima, le calze in cotone sono sconsigliate ed è preferibile scegliere tessuti più traspiranti e senza cuciture per evitare fastidiosi sfregamenti abrasivi. I calzini bassi e sottili sono ideali per andare in bicicletta, per le attività di escursionismo sono invece preferibili calze rinforzate e più spesse, che offrano un imbottitura sul tallone e nella pianta del piede per garantire il massimo della comodità. Inoltre un calzino che si estenda oltre la parte superiore delle scarpe o degli stivali è la scelta ideale per evitare che le scarpe sfreghino dolorosamente sulle caviglie o sui polpacci. 

Indubbiamente più intensa sarà l’attività fisica più attenzione dovrai riporre nella scelta delle tue calze. 

Vestibilità

Siamo inoltre sicuri che non ti sei mai soffermato più di tanto su come le tue calze aderiscono al tuo piede. Infatti, per ottenere il massimo del comfort dalle tue calze è importante considerare anche la forma di quest’ultime. Le tue calze devono aderire perfettamente ai tuoi piedi e allo stesso tempo non devono essere troppo strette. Nella vestibilità è necessario considerare che la calza non presenti tessuto in eccesso, quest’ultimo può infatti causare fastidiosi sfregamenti rendendo insopportabile l’indosso del capo d’abbigliamento. Non dimenticare inoltre che le calze influenzano la calzata delle scarpe per questo motivo ti consigliamo sempre di provare i calzini con le scarpe che prevedi di indossare con la calza scelta. Infatti in caso di scarpe strette sarà preferibile indossare un paio di calze sottili al contrario in caso di scarpe un po’ più larghe l’utilizzo di calze spesse ne permetterà una migliore calzatura. 

Estetica

Scelto lo scopo per il quale indosserai le calze e il materiale che ritieni più idoneo potrai prendere in considerazione anche l’aspetto estetico delle tue calze. Come abbiamo visto le calze per l’attività sportiva necessitano di una scelta più ponderata, per questo motivo ti consigliamo di dare precedenza alla comodità piuttosto che all’estetica, avrai invece maggiore libertà di scelta nel caso in cui tu stia scegliendo delle calze per il tempo libero o l'attività lavorativa in ufficio. Non nutriamo comunque alcun dubbio che con tutti i tipi di calze presenti sul mercato riuscirai a trovare il paio di calze con la qualità e l’estetica che stai cercando. 

Se ti stai domandando come scegliere il colore delle calze, ti consigliamo di leggere il nostro articolo Come abbinare il colore delle calze: la guida definitiva: non solo suggerimenti su come abbinare i colori ma anche suggerimenti di stile per creare look audaci e di tendenza.

torna alle news

Chi Siamo

Maecenas lobortis viverra mattis. Curabitur bibendum lacinia sapien, nec varius mi ornare vitae.

Aggiungi un commento