Prodotto aggiunto alla Wishlist
torna alle news
Perché è meglio usare i calzini antiscivolo?

Perché è meglio usare i calzini antiscivolo?

Quando parliamo di calzini antiscivolo facciamo riferimento a una particolare tipologia di indumento che è pensato per muoversi in sicurezza negli ambienti di casa, i quali non sono mai del tutto privi di pericoli. Queste calze presentano sotto la pianta del piede una serie molto fitta di speciali gommini, il cui obiettivo è non far scivolare chi le indossa. Possono essere utilizzate sia dagli adulti che dai più piccoli e sarà corretto affermare come per i grandi quella dei calzini antiscivolo venga intesa come soluzione ideale e alternativa alle classiche pantofole. Oltre a non far scivolare e quindi a evitare il rischio di cadute, la calza antiscivolo adulti è anche perfettamente in grado di proteggere il piede dal freddo. E’ infatti importante garantire la massima facilità e praticità di movimento, che passa appunto anche da un alto livello di comfort. Ne esistono di vario tipo, soprattutto sarà corretto affermare come questi accessori siano divenuti popolari al punto da essere prodotti su larga scala, seguendo i diktat della moda. Ne esistono modelli più classici e altri invece decorati con fantasie floreali e motivi geometrici ma non solo. Perché anche i movimenti in giro per la casa possano essere compiuti con un certo stile, soprattutto quando si tratta di calzini antiscivolo donna. Il tessuto più resistente ai lavaggi e quello più economico è il cotone.

Muoversi liberamente senza il rischio di cadute o incidenti domestici

I ‘non-slip socks’ vengono però, come accennato, utilizzati anche dai più piccoli e anzi si tratta di accessori che risultano essere molto apprezzati in particolar modo dalle mamme. Che sono sempre apprensive e vogliono solo il meglio per i propri figli in qualsiasi occasione, contesto oppure ora del giorno. I calzini antiscivolo bambini permettono ai più piccoli di muoversi liberamente senza dover indossare necessariamente le scarpine: queste ultime, peraltro, sono in grado - quando portate troppo a lungo - di rappresentare un ostacolo al corretto sviluppo della pianta del piede. Si deve garantire il corretto isolamento del piede nei mesi più freddi dell’anno, facendo in modo che non entri direttamente in contatto con il pavimento. Al tempo stesso, però, si dovrà garantire al piccolo la possibilità di avere il massimo della stabilità nei suoi primi spostamenti ed esplorazioni: ecco perché i calzini antiscivolo sono così importanti. Oltre ad aiutarli a mantenere l’equilibrio, permettono ai figli di non scivolare e quindi scongiurano il verificarsi di incidenti. Il calzino antiscivolo rappresenta una valida alternativa alle pantofole, che vengono inizialmente scelte con estrema cura - colori, personaggi dei fumetti o dei cartoni animati - per poi essere abbandonate da qualche parte in casa. Camminare scalzi può mettere in pericolo i più piccoli: il problema viene risolto dalle calze antiscivolo con suola, grazie alle quali viene garantita una maggiore stabilità in movimento. 

Esplorazioni in sicurezza e movimenti sempre assecondati

In molti si chiedono quando sia più giusto acquistare le calze antiscivolo da far indossare al proprio bambino. Quando il piccolo inizia a gattonare, quindi intorno al settimo mese di età, sarà corretto fargli indossare questi accessori. Mentre gattona, il bambino potrà infatti sfruttare al meglio i gommini che si trovano al di sotto della calza stessa: questi lo aiuteranno a compiere dei movimenti il più possibile coordinati verso le stanze o gli oggetti che vorrà raggiungere. C’è una certa precarietà di fondo nei primi spostamenti dei bambini piccoli, che provano ad alzarsi in piedi aggrappandosi a divani, sedie e mobili. Il ruolo del calzino antiscivolo è centrale, visto che aiuterà il piccolo a non cadere rovinosamente. 

Ovviamente il calzino antiscivolo non si usa solo nel momento in cui il bambino inizia a gattonare: quella di indossare simili indumenti è un’abitudine destinata a durare nel tempo e ad accompagnarlo fino all’età adulta. Le prime esplorazioni devono svolgersi il più possibile in sicurezza e ciò può avvenire indossando i calzini antiscivolo, che sono progettati per assecondare i movimenti del piede e scongiurare il verificarsi di incidenti domestici (sono perfetti anche per gli adulti, che tra le mura di casa si spostano continuamente). Non devono essere troppo spessi ma sottili, in modo tale da non ostacolare o dare fastidio mentre ci si muove o cammina. 

torna alle news

Chi Siamo

Maecenas lobortis viverra mattis. Curabitur bibendum lacinia sapien, nec varius mi ornare vitae.

Aggiungi un commento