Prodotto aggiunto alla Wishlist
torna alle news
Guida alle taglie delle calze

Guida alle taglie delle calze

Le calze è importante che, come suggerisce la parola stessa, calzino a pennello. Un discorso che vale per la donna, l’uomo e il bambino. Le taglie calzini variano, pertanto, in base all’intreccio di diversi fattori quali età, modello, tessuto e sesso della persona. In questo approfondimento vi mostriamo meglio come scegliere la taglia delle calze perfetta.

Come scegliere la taglia dei calzini?

Uno degli strumenti più utili per farsi un’idea delle taglie calzini, soprattutto per quanto riguarda l’uomo e la donna, è la tabella delle taglie. I grafici più comuni contemplano una conversione delle taglie a seconda del sistema di misurazione di riferimento. 

Gli standard medi per quanto riguarda le misure calzini variano dal 36, il primo numero considerato propriamente da donna, fino al 45, il numero massimo abituale per quanto riguarda l’uomo, ma non mancano assolutamente le taglie al di fuori di questi parametri: basta saperle interpretare.

Le misure dei calzini vengono calcolate sempre in base alla lunghezza del piede. A dare un riferimento concreto, il numero di scarpa che si è soliti calzare. Per quanto riguarda la conversione delle calze la tabella delle taglie è diversa a seconda del produttore. Le misure calzini presentano standard diversi per l’uomo, la donna e il bambino.

Nel caso delle misure calze donna di Calzificio Coccoli è presente una taglia unica, con calzini ideati per riuscire ad adattarsi perfettamente a qualsiasi lunghezza del piede garantendo sempre il massimo comfort e la qualità del tessuto, un fattore importante essendo a diretto contatto con la pelle, spesso delicatissima, del piede.

Per quanto riguarda l’uomo, invece, le taglie di Calzificio Coccoli sono due e vanno a seconda del numero di scarpa abitualmente indossato: 39/42 e 43/46. Come si può notare, si tratta di modelli che riescono a contemplare anche una misura calze uomo piuttosto importante.

Più complesso il discorso per quanto riguarda le taglie calze bambini, alle quali abbiamo deciso di dedicare un paragrafo a parte.

Un elemento che si rivela imprescindibile considerare, e questo vale per tutti i modelli, è il lavaggio. Le calze, e questo vale un po’ per tutte le tipologie, tendono a restringere dopo il primo utilizzo; è utile considerare, quando possibile, mezza misura in più. Per chi porta il mezzo numero, cosa più frequente di quanto si possa immaginare, meglio preferire, la taglia di calze successiva.

Le taglie calze bambini

Le taglie calze bambini sono diverse non solo a seconda dell’età, che si tratti di un neonato oppure no, ma anche del sesso. Calzificio Coccoli realizza prodotti ad hoc suddividendoli in categorie base per quanto riguarda il neonato, il bambino e la bambina.

Per quanto riguarda il neonato è presente una taglia unica per i calzini dedicati ai primi giorni. Rispetto ai calzini, invece, le taglie vanno dalla 000 alla 22/23. Anche per i collant sono disponibili diverse misure: la più piccola è quella 0/3 mesi, la più grande è 24/36 mesi.

Bambino e bambina presentano le medesime taglie calzini standard, ma con modelli specifici. In questo caso a fare da riferimento è la misura calzata abitualmente per le scarpe. Le misure dei calzini vanno dalla minima 18/22 e arrivano a quella massima 38/40.

Attenzione ai filati

Un altro fattore da non sottovalutare per quanto riguarda le taglie calzini, e questo vale per l’uomo come per la donna, è la qualità dei filati, un elemento da valutare anche rispetto alla stagione.

La funzione della calza, è bene non dimenticarlo, è quella di proteggere il piede dalla frizione tra la calzatura e l’ambiente. I tessuti cambiano a seconda del periodo dell’anno in cui ci si trova a valutare le taglie calze. 

Tra i materiali ideali c’è il cotone, che si rivela un vero e proprio evergreen, in grado di adattarsi alle diverse situazioni e disponibile secondo formule più leggere o più pesanti. Il cotone tende a restringersi e si caratterizza per non essere significativamente elastico. 

Diverso il discorso quando il filato vede la presenza del cashmere o della lana. Si tratta di materiali più elastici che richiedono, invece, un’attenzione particolare rispetto al lavaggio. La taglia delle calze dovrà essere, in questo caso, piuttosto precisa: si tratta di modelli che rimangono naturalmente aderenti, anche rispetto alla funzione protettiva dal freddo.

In ogni caso, dare un’occhiata alle indicazioni di lavaggio riportate sulla confezione, in modo da trattare le calze nel modo adeguato e farle durare nel tempo, si rivela la soluzione da preferire. In questo modo avrete ancora più garanzie di avere acquistato davvero la taglia giusta!

torna alle news

Chi Siamo

Maecenas lobortis viverra mattis. Curabitur bibendum lacinia sapien, nec varius mi ornare vitae.

Aggiungi un commento