Prodotto aggiunto alla Wishlist
torna alle news
Fantasia tartan: le calze dell'autunno-inverno

Fantasia tartan: le calze dell'autunno-inverno

La fantasia tartan conquista anche calze e collant: scopri come abbinarle al meglio per ottenere un look trendy e confortevole.

 La fantasia tartan è un motivo tradizionale scozzese che ha valicato i suoi confini naturali per diventare una vera icona delle stagioni fredde. La sua aria intima e confortevole ha reso questo pattern particolarmente popolare tra gli accessori per bambini e quelli dedicati al periodo delle feste, ma già dai primi giorni di autunno possiamo iniziare a sfoggiare gli scacchi più amati di sempre. Scopri di più su come abbinare al meglio calze e collant in fantasia tartan.

Fantasia tartan: storia e caratteristiche

La fantasia a quadri "tartan" risale alle Highlands, gli altipiani scozzesi dove questo pattern veniva tradizionalmente utilizzato per distinguere la propria casata attraverso la tipologia dei quadri e i colori impiegati. Nonostante spesso se ne parli al singolare, infatti, in realtà esistono infinite fantasie tartan differenti, ognuna chiamata con il nome del clan che la indossava.

Attualmente le varianti standard disponibili sul mercato sono una cinquantina, ognuna delle quali possiede un "sett" (ossia un disegno) distintivo che si ripete sul tessuto con una frequenza prestabilita e uguale sia nell'ordito che nella trama.

Calze scozzesi: un evergreen classico e irriverente

Le calze tartan appartengono in modo trasversale sia al guardaroba femminile che a quello maschile, e sono un grande classico anche nel guardaroba di bambine e bambini. In tutti i casi vengono indossate prevalentemente in autunno e in inverno. Proprio perché utilizzate durante questa stagionalità, le calze fantasia a quadri tartan sono solitamente realizzate in lana o caldo cotone, e il motivo è più frequentemente osservabile nel caso degli articoli al ginocchio e dei collant.

Calza tartan: come si abbina?

Come tutti i pattern, anche la fantasia scozzese tartan pone naturalmente degli interrogativi che riguardano i criteri da seguire per abbinarla in modo elegante e appropriato.

Una regola generale piuttosto semplice e pratica è quella di riservare alla fantasia tartan o un capo principale oppure l'insieme degli accessori, ma mai entrambe le cose: nel caso degli adulti, se decidiamo di indossare un cappotto con pattern scozzese è bene limitarsi al capo spalla, mentre possiamo osare con collant o calze uomo tartan per ravvivare un semplice tubino invernale oppure un completo dal taglio classico.

Ecco alcuni consigli su come abbinare collant e calze scozzesi:

  • calze scozzesi donna: straordinariamente versatili a seconda dei capi in abbinamento, collant e calze scozzesi possono essere utilizzati sia per completare look vintage o super femminili in stile preppy che per ricreare un outfit audace in stile punk-rock britannico.
  • calze scozzesi uomo: abbinate a una cravatta (e, volendo, una pochette) con lo stesso pattern, le calze uomo scozzesi si prestano ad aggiungere un tocco estroso ai completi invernali più classici, mentre indossati con denim e capi in pelle concorrono a creare un look informale pieno di carattere.
  • calze scozzesi da bambina o bambino: quando passiamo al guardaroba infantile, la tendenza più graziosa è sicuramente quella che vede la calza tartan abbinata a fiocchi, accessori per capelli, bretelle o cravattini nella stessa irresistibile fantasia.

Ami la fantasia tartan e le calze scozzesi? Se il tuo assortimento di calze e collant è in continua evoluzione, non perdere le proposte firmate Coccoli: clicca qui per esplorare la nostra vetrina.

torna alle news

Chi Siamo

Maecenas lobortis viverra mattis. Curabitur bibendum lacinia sapien, nec varius mi ornare vitae.

Aggiungi un commento