Prodotto aggiunto alla Wishlist
torna alle news
Dormire con le calze: buona o cattiva abitudine?

Dormire con le calze: buona o cattiva abitudine?

Dormire con le calze è un'abitudine salutare oppure un comportamento da evitare? Scopriamolo insieme con questo nuovo approfondimento.

Dormire con le calze: per qualcuno si tratta di un'abitudine irrinunciabile, un vezzo capace di confortare le persone freddolose e aggiungere una "coccola termica" in più, mentre per qualcun altro è soltanto una spiacevole restrizione della libertà notturna. Chi ha ragione? Continua a leggere per saperne di più.

Dormire con le calze: perché lo facciamo

Chi sceglie di indossare i calzini a letto lo fa perchè si tratta di un gesto semplice che, soprattutto in inverno, può aiutare ad addormentarsi più velocemente migliorando la qualità del sonno. D'altro canto, non di rado chi va a dormire con le calze viene svegliato nel cuore della notte da un fastidioso senso di calore concentrato sulle estremità, oppure scopre al mattino di aver "perso" i calzini sotto le coperte (o, più precisamente, di averli sfilati nel sonno - un'attività che ha comunque reso il riposo meno rinfrancante). Arriviamo quindi al nostro interrogativo: calzini a letto, sì o no?

Dormire con le calze fa male?

L'abitudine di dormire con le calze può portare con sé qualche svantaggio da non sottovalutare: la pratica di coprire le estremità durante la notte indossando i calzini a letto, per esempio, può ostacolare il flusso ottimale della circolazione per colpa della pressione che elastici o modelli troppo aderenti possono esercitare su piedi e caviglie. Inoltre, indossare a letto calze non traspiranti può favorire il ristagno del sudore e creare un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri, funghi o cattivi odori.

Dormire con le calze fa bene?

A quanto pare, da diversi studi emerge che l'abitudine di dormire con le calze può aiutare ad aumentare il senso di protezione percepita, a rilassarsi meglio e a prendere sonno più velocemente. Inoltre, indossare i calzini a letto può favorire la vasodilatazione aiutando la termoregolazione corporea e riducendo il tempo necessario per addormentarsi di ben 15 minuti.

Dormire con le calze o senza? Ecco la soluzione.

Come avrai notato, i pro e i contro di dormire con le calze non sono degli assoluti categorici: molto dipende, infatti, dalle condizioni generali della persona e dal tipo di calzini indossati.

Ecco qualche consiglio utile per rendere la scelta di indossare i calzini a letto il più sana possibile, raccogliendo tutti i vantaggi ed eliminando le possibili controindicazioni:

  • indossa i calzini a letto da trenta a novanta minuti prima di addormentarti, magari mentre leggi o guardi la TV, e poi rimuovili. Questo ti aiuterà a regolare meglio la temperatura corporea senza il rischio di surriscaldarti durante la notte.
  • scegli calze traspiranti: assicurati che i tuoi piedi possano respirare anche nel momento di massimo calore in modo da evitare ristagni che possono scatenare proliferazioni sgradevoli.
  • prediligi i materiali naturali: scegli calzini di qualità sia dal punto di vista dei materiali utilizzati sia da quello dei processi produttivi, come delle calze in cotone leggermente elasticizzato.

Vuoi assicurarti di indossare calze comode, morbide e traspiranti? Scegli i prodotti Coccoli: trova quelli più adatti a te cliccando qui.

torna alle news

Chi Siamo

Maecenas lobortis viverra mattis. Curabitur bibendum lacinia sapien, nec varius mi ornare vitae.

Aggiungi un commento