Prodotto aggiunto alla Wishlist
torna alle news
Come abbinare il colore delle calze: guida agli abbinamenti perfetti

Come abbinare il colore delle calze: guida agli abbinamenti perfetti

Come abbinare il colore delle calze: la guida definitiva

Se stai leggendo questo articolo sicuramente sai benissimo che la scelta dei calzini è parte integrante dell’outfit ma anche quella a cui generalmente si dà meno importanza. 

In questo articolo proveremo a fornirti le linee guida su come costruire un outfit partendo proprio dalla scelta della calza. Lo sappiamo, può sembrare una vera e propria sfida, ma siamo sicuri che dopo la lettura completa dei nostri consigli saprai come attirare l’attenzione, senza risultare monotono ma soprattutto senza fare uno scivolone di stile. 

L’obiettivo è quello di fornirti i prodotti e il know-how per ottenere il massimo dal tuo look: una guida definitiva su come abbinare le calze al tuo outfit per uscire di casa al meglio indipendentemente dall'occasione.

Colore: Calzini colorati per aggiungere profondità al tuo stile 

Il Color Block continua ad essere una delle tendenze più seguite anche nell'autunno del 2020. Colori decisi e netti contrasti si combinano in abbinamenti estremi che sfociano in complicati equilibrismi cromatici. Se ti stai domandando come abbinare il colore delle calze ai tuoi outfit, il nostro consiglio è di usare il cerchio di Itten, utile per acquisire le basi sulla teoria dei colori e imparare come combinare le calze al tuo outfit nel migliore dei modi creando look con un tocco di personalità.

Come abbinare calze e scarpe senza sbagliare

Quando pensi a come abbinare le calze, oltre al tessuto, alle fantasie e ai toni dei vestiti che indossi, devi sempre pensare anche alla scelta delle scarpe. Ad esempio, nella scelta dei collant la regola generale è quella di optare per un colore uguale o più chiaro rispetto alla tonalità della scarpa. Indossare calze più scure delle scarpe potrebbe infatti far apparire le gambe più tozze e meno slanciate, al contrario scegliere un paio di calze dello stesso colore delle scarpe allunga la gamba e la snellisce. In questo modo la gamba non è spezzata otticamente all’altezza della caviglia ed appare automaticamente più slanciata. Ma il colore non è l’unico elemento da tenere in considerazione quando si pensa a come abbinare calze e scarpe, altro elemento chiave è la proporzione. Se le calzature sono voluminose, come stivali e scarponcini invernali, è possibile optare per calze in lana o molto coprenti mentre se si indossano scarpe come décolleté dal tacco sottile o ballerine la scelta dovrà ricadere su calze velate o dalla medio bassa coprenza. 

L’abbinamento perfetto per un outfit perfetto

Se fino a questo momento abbiamo parlato di scarpe e colori, adesso è il momento di fornire indicazioni sui tessuti e su come abbinare le calze ai vestiti. Nel caso di abiti e gonne a fantasia l'abbinamento perfetto richiede un paio di calze a tinta unita nel colore più scuro della stampa. In questo modo il focus dell’outfit ricadrà sul vestito snellendo la silhouette. E per il little black dress? L'abbinamento consigliato è con un paio di calze velate che rendono il look elegante e formale. Per abiti e gonne molto aderenti consigliamo invece calze senza cucitura o a vita alta per evitare che la linea dei collant si noti sotto il tessuto degli abiti. 

Parigine: per essere di tendenza anche in inverno

Le calze parigine sono un vero e proprio must have della stagione fredda. Le più utilizzate sono quelle monocromatiche, generalmente nere, blu e grigie. Pur amate da molte donne non vengono spesso scelte per incertezza nella scelta dell’abbinamento. Dunque come abbinare le calze parigine nel migliore dei modi? Per via della lunghezza l’attenzione dell’outfit è concentrata tutta sulle gambe. Il massimo dello stile è infatti raggiunto quando l’abito è circa “una mano” più corto dell’elastico delle parigine, per questo motivo sono perfette con minigonne, shorts, minidress dalle stampe particolari e colorate, ma anche con maglioni lunghi e maxi pull, a gambe nude o in abbinamento con collant velati, in pizzo o dai colori contrastanti.

Calze a rete: per chi ha voglia di osare

Le calze a rete sono di moda anche quest’anno. Perfette con un paio di décolleté durante le stagioni meno fredde o per un look elegante, indossate con tronchetti, stivali sopra il ginocchio, stringate o mocassini sono ideali anche durante il giorno. Durante l’inverno possono essere abbinate con calze parigine per non rinunciare allo stile e rimanere al caldo. Se stai pensando a come abbinare le calze a rete un fattore che dovrai tenere in considerazione sarà anche la larghezza della rete. Per chi ha le gambe più sottili va bene anche la rete larga, chi ha le gambe più robuste starà meglio con una rete stretta: le gambe sembreranno automaticamente più lunghe e snelle.

Fantasie: rombi, motivi geometrici e pois

Altro trend che non passa mai di moda nella scelta delle calze riguarda le fantasie: elementi geometrici, rombi e pois. Anche in questo caso saranno le calze a fare da protagonista per questo motivo gli altri elementi dovrebbero essere semplici e possibilmente a tinta unita. Di seguito alcuni consigli di stile su come abbinare le calze a pois e le calze dalle fantasie geometriche che si ripetono sempre uguali come righe e rombi. Quest’ultime sono particolarmente indicate per look casual e al tempo sofisticato se abbinate con delle stringate e un baschetto oppure se indossate con un paio di scarponcini o sneakers l’effetto sarà super sporty. 

Evergreen: calze nere

Le intramontabili calze nere sono un must have da tenere sempre nell’armadio, snelliscono e coprono alcuni difetti, sono perfette con gonne o vestiti di qualsiasi modello. Ma come abbinare le calze nere per evitare il total black e non risultare eccessivamente classiche? Anche in questo caso la soluzione è fornita dall’utilizzo di colori brillanti e luminosi per non passare inosservate e mettere in risalto non solo le gambe ma l’intero look.

Regole di stile per gentleman

Se fai parte di quella categoria di uomini che vogliono sfruttare i calzini come elemento distintivo del proprio outfit abbiamo dei consigli su come scegliere il colore delle calze anche per te. Di seguito vedremo infatti come abbinare le calze da uomo per aggiungere un tocco di stile al tuo abbigliamento. Cerca di evitare motivi contrastanti. Se infatti stai già indossando dei pantaloni con un motivo a scacchi evita di indossare un paio di calze con un motivo differente, piuttosto preferisci l’utilizzo di una calza a tinta unita preferibilmente di un colore neutro, se invece hai scelto di indossare un abito classico, dai colori piuttosto tenui puoi azzardare con un paio di calze colorate o a fantasia. Un tocco di stile che non passerà sicuramente inosservato sarà quello di abbinare le calze ad un altro accessorio del tuo look come ad esempio la cravatta o il fazzoletto da taschino

E adesso che hai letto la nostra guida su come costruire un outfit partendo proprio dalla scelta della calza, spazio alla creatività. Costruisci il tuo prossimo outfit partendo dalla nostra collezione di calze online!

torna alle news

Chi Siamo

Maecenas lobortis viverra mattis. Curabitur bibendum lacinia sapien, nec varius mi ornare vitae.

Aggiungi un commento