Prodotto aggiunto alla Wishlist
torna alle news
Calzini sporchi: quando sostituirli per il tuo benessere

Calzini sporchi: quando sostituirli per il tuo benessere

Calzini sporchi e routine: ogni quanto andrebbero cambiati per garantire comfort, freschezza e salute del piede? Scoprilo con i nostri consigli.

I calzini sporchi dovrebbero sempre costituire una buona percentuale delle nostre lavatrici: come altri indumenti intimi, infatti, le calze andrebbero cambiate con rigorosa regolarità per evitare cattivi odori, ristagno di umidità e altri fastidi. Se ti stai chiedendo qual è la routine perfetta per il cambio calzini, questo piccolo approfondimento fa al caso tuo.

Calzini sporchi: le abitudini degli europei

Qualche tempo fa, un sondaggio promosso dall'azienda Blacksocks a proposito delle abitudini degli abitanti di diversi Paesi europei in tema di calzini sporchi aveva rivelato risultati davvero interessanti: il 77% dei tremila europei intervistati (uomini e donne) ha affermato di cambiare le calze sporche tutti giorni, mentre il restante 23% si è diviso tra un 5% di irriducibili che cambia calze più volte al giorno, un 11% che lo fa ogni due giorni e un 4% che sostituisce i calzini sporchi ogni tre. Infine, soltanto l'1% degli intervistati ha affermato di ritenere più che sufficiente un unico cambio settimanale. Chi ha ragione?

Calze sporche: perché cambiarle spesso

Quand'è che metti a lavare gli indumenti che hai indossato? In generale, non esiste una regola fissa: qualcuno a fine giornata butta nel cesto della biancheria tutti i vestiti, mentre qualcun altro indossa più volte i pantaloni o i capi spalla che non sono stati a contatto con le zone "calde" del corpo. Qualsiasi siano le abitudini seguite, però, una cosa è certa: gli indumenti intimi come slip, canottiere e calzini sporchi andrebbero sempre cambiati quotidianamente. Nonostante periodi d'uso leggermente più prolungati non rappresentino un pericolo immediato per la salute, infatti, rimandare troppo il cambio di slip e calzini sporchi può generare cattivi odori imbarazzanti per chi li emana e fastidiosi per le persone intorno.

Di conseguenza, anche se la regola ferrea per capire ogni quanto cambiare le calze è assicurarsi di non indossarle nuovamente se appaiono sporche o sprigionano effluvi sgradevoli, il criterio più semplice è quello di cambiare i calzini sporchi quotidianamente e, perché no, approfittare della sostituzione giornaliera per abbinare l'accessorio al resto dell'outfit!

Ogni quanto cambiare i calzini: i casi particolari

Nonostante cambiare i calzini sporchi quotidianamente si riveli spesso un'abitudine sufficiente per mantenere intatti salute e benessere del piede, ci sono situazioni in cui è consigliabile procedere con sostituzioni più frequenti. È il caso di chi pratica sport, per esempio, ma anche di chi indossa a lungo calzature particolari come le scarpe antinfortunistiche. A dover cambiare più spesso le calze sporche, inoltre, sono anche tutte quelle persone che tendono ad avere una sudorazione particolarmente abbondante: oltre a sostituire i calzini due volte al giorno, in questo caso è sempre consigliabile selezionare con attenzione i materiali da indossare preferendo quelli più leggeri e traspiranti.

Vuoi ampliare o rinnovare la tua collezione di calzini con proposte confortevoli, accattivanti e di altissima qualità? Esplora il nostro store online cliccando qui.

torna alle news

Chi Siamo

Maecenas lobortis viverra mattis. Curabitur bibendum lacinia sapien, nec varius mi ornare vitae.

Aggiungi un commento