Prodotto aggiunto alla Wishlist
torna alle news
Calze e calzini da Uomo in cotone, lunghe o corte?

Calze e calzini da Uomo in cotone, lunghe o corte?

L'outfit di un uomo, soprattutto in occasioni eleganti, deve essere curato nei minimi dettagli in modo da evitare eventuali cadute di stile. E per minimi dettagli si intende tutto: anche i calzini. Ebbene sì, le calze da uomo sono un elemento che se non viene abbinato in modo corretto, può rovinare l'intero outfit. In seguito si parlerà delle tipologie di calze più adatte ad ogni outfit e di come abbinare in modo corretto i colori.

Abbinamento di colori

Le calze da uomo devono inserirsi nell'outfit in modo armonioso, quindi devono essere in tinta unita per non creare troppo contrasto soprattutto in situazioni formali ed eleganti. In queste occasioni, dove l'abito è solitamente di colori scuri è necessario mantenere le stesse tonalità anche sui calzini. Le calze nere, grigie e blu si abbinano quasi con tutto, ma per non sbagliare vi basterà abbinarle al pantalone o alle scarpe che state indossando; per esempio, se avete un pantalone elegante di colore blu, dovete optare per delle calze nere o blu scuro. Con un pantalone grigio anche le calze saranno di un grigio scuro. Se invece indossate un pantalone o delle scarpe marroni, scegliete lo stesso colore anche per le calze. Con un completo spezzato, dovrete abbinare le vostre calze al colore della giacca, se quest'ultima è scura, altrimenti con il pantalone. Questo perchè i calzini beige o bianchi non devono mai essere presenti in un outfit da uomo elegante, perchè faranno sì che tutto il vostro stile venga perso. I calzini bianchi sono ammessi soltanto in occasioni casual e per fare sport.
Passiamo ai look più casual: in questo caso potete lasciarvi andare leggermente di più ed esprimere la vostra personalità. E' possibile, infatti, optare per accostamenti di colori e fantasie più vivaci, scegliendo calzini di colori accesi come l'azzurro, il rosso, il giallo e il viola. Vi basterà riprendere il colore e i dettagli della cravatta o della camicia -mai delle scarpe- e indossare una giacca e pantalone in tinta unita oppure un paio di jeans e delle sneakers. Avete la possibilità di giocare anche con i calzini con motivi geometrici, a righe o a pois, sempre riprendendo i dettagli della cravatta. Negli ultimi anni questi abbinamenti vanno molto di moda, soprattutto tra i ragazzi, ma dovete sempre fare attenzione a non eccedere in situazioni che richiedono un look molto formale.

Tessuto delle calze lunghe da uomo

Le calze da uomo in cotone sono quelle più utilizzate, soprattutto in situazioni formali. Ne esistono di 3 tipi diversi: i calzini in filo di Scozia, fatte con un cotone leggero e molto resistente, che assorbe completamente il calore. Il tessuto è leggero e quindi molto comodo per l'estate. Poi ci sono i calzini da uomo in makò, ovvero un materiale egiziano che rende questa tipologia di calze molto elastiche in modo da non stringere eccessivamente il polpaccio; risultano quindi molto comode. Infine, ci sono i calzini winter cotton, ovvero fatte di un materiale felpato, una tipologia di cotone che rende le calze ottime per l'inverno perchè sono molto resistenti al freddo, calde e avvolgenti.
Le calze bianche da sport non possono essere fatte di cotone, ma solo ed unicamente di spugna.

Lunghezza delle calze da uomo

Parliamo infine della lunghezza delle calze da uomo: in tutte le occasioni formali sono obbligatorie delle calze lunghe che coprono il polpaccio. Con delle calze corte perdereste tutta la vostra eleganza. Per look meno eleganti vanno bene calzini di lunghezza media. Se dovete quindi uscire con gli amici non fatevi troppi problemi. I calzini corti da uomo possono essere utilizzati solo ed unicamente in situazioni di sport o casual. Durante l'estate spesso non vengono utilizzati calzini, ma per una questione di igiene consigliamo i cosiddetti ''fantasmini'' che possono essere utilizzati anche con un paio di mocassini, dato che sono molto corti e risultano non visibili.

torna alle news

Chi Siamo

Maecenas lobortis viverra mattis. Curabitur bibendum lacinia sapien, nec varius mi ornare vitae.

Aggiungi un commento